Tutto quello che volevi sapere sulla psicoterapia

Tutto quello che volevi sapere sulla psicoterapia

In questo articolo provo a spiegarti, senza paroloni e per punti, quali sono le caratteristiche che contraddistinguono un percorso di psicoterapia. Qui cerco di chiarire ogni tuo dubbio, così puoi capire se un intervento di psicoterapia è quello che fa per te.

 

Cosa non è la psicoterapia

Partiamo dalla fine e cioè dal definire di cosa non si occupa la psicoterapia:

  • Non è fare quattro chiacchiere: in terapia si definisce un obiettivo e paziente e terapeuta insieme lavorano in funzione del suo raggiungimento.
  • Non è un rapporto di amicizia: il terapeuta non è coinvolto in rapporti affettivo-sentimentali né con il paziente, né con i suoi familiari o amici. Tra terapeuta e paziente ci deve essere una distanza emotiva tale da garantire al paziente di ricevere un intervento che tuteli pienamente il suo benessere e permetta al terapeuta di rimanere obiettivo, senza mescolare vita privata e professionale.
  • Non si pone obiettivi irrealizzabili.

 

Di cosa parliamo quando parliamo di psicoterapia

Dopo aver definito chiaramente cosa non è la psicoterapia, vediamo in cosa consiste un intervento di questo tipo. Quelle che seguono sono le caratteristiche principali che ogni percorso psicoterapico dovrebbe avere.

  • È una forma di terapia basata sul dialogo e sulla relazione tra paziente e terapeuta
  • È orientata a curare disturbi mentali, emotivi, comportamentali
  • È il termine con cui si indica qualsiasi trattamento terapeutico in ambito psicologico senza fare riferimento all’approccio specifico utilizzato dal terapeuta (es. cognitivo, sistemico, psicoanalitico)
  • Può essere associata a un trattamento farmacologico, ma, in questo caso è solo lo psichiatra, in quanto medico abilitato a prescrivere medicinali
  • Il terapeuta ha il vincolo del segreto professionale: tutto ciò che emerge e di cui si parla nel corso dei colloqui è strettamente confidenziale e non può essere rivelato, fatta eccezione per le situazioni in cui si avvisino gravi pericoli di vita o salute per il paziente o altre persone.

 

Chi è il psicoterapeuta

Non ci si improvvisa psicologo: per poter svolgere questa professione sono necessari titoli di studio precisi e una formazione adeguata. Prima di affidarti a uno psicologo per un percorso di psicoterapia, assicurati che abbia questi requisiti:

  • È uno psicologo che ha conseguito la laurea in Psicologia (corso della durata di 5 anni)
  • Ha svolto un tirocinio formativo post laurea della durata di 1 anno
  • Ha superato l’esame di Stato
  • È iscritto all’Ordine Professionale
  • Ha ottenuto la specializzazione in Psicoterapia (corso post laurea di 4 anni e relativi tirocini formativi)
  • Continua ad aggiornarsi e formarsi tramite la partecipazione a corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) o di aggiornamento professionale

Puoi trovare i titoli dello psicologo al quale vuoi rivolgerti sui siti degli ordini regionali o su www.psy.it. Su di me puoi leggere la pagina del mio sito dedicata alla mia presentazione.

 

Chi può intraprendere un percorso di psicoterapia

Ti stai chiedendo se un percorso di psicoterapia sia quello giusto per te? Qui provo a dirti per chi l’intervento psicoterapico può essere di aiuto

  • Per tutti: bambini, adolescenti, adulti, anziani
  • Per chi presenta un disagio emotivo, deve affrontare un evento stressante o attraversa un momento di crisi
  • Per chi desidera approfondire la conoscenza di sé stesso
  • Per chi vuole migliorare il proprio benessere personale, di coppia, nelle relazioni con gli altri, in famiglia o sul lavoro.

Voglio iniziare un percorso di psicoterapia con te: e adesso?

Adesso basta scrivermi! Il mio servizio A tu per tu funziona così: dal tuo contatto fissiamo un primo colloquio tenendo conto delle disponibilità di orario di entrambi. Il primo colloquio è molto importante, sia per me che per te, e sarà il primo passo utile per individuare il percorso più adatto alle tue necessità.

Ci vedremo nel mio studio, un luogo accogliente dove potrai sentirti a tuo agio e parlarmi senza giudizi e pregiudizi, un posto riservato e protetto che ti permetterà di parlarmi liberamente.

Ogni colloquio individuale dura circa 50 minuti, ma se vuoi parlarmi insieme al tuo partner o i tuoi genitori, un colloquio di coppia richiede circa 90 minuti. Stabiliremo insieme la frequenza, anche se di solito incontro i miei pazienti una volta alla settimana e non c’è limite di tempo per un percorso psicoterapico: può variare da alcuni mesi a qualche anno e dipende dall’obiettivo che insieme concordiamo, ma sono tanti gli aspetti che possono influenzare la durata dell’intervento.

Io sono pronta a iniziare un percorso insieme. E tu?